Annunciato la scorsa estate, il progetto Neom prevede la costruzione di una intera nuova regione in Arabia Saudita, composta da dieci progetti diversi, di cui finora sono stati annunciati i dettagli di quattro: Oxagon, Trojena, Sindalah, e certamente la più nota The Line.
L’area interessata comprende un totale di 26.500 chilometri quadrati, collocati nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, delimitati a sud dal Mar Rosso e a ovest dal Golfo di Aqaba. Per la vastità dell’area compresa dal piano, Neom ha recentemente annunciato l’intenzione di lanciare anche una compagnia aerea, che dovrebbe essere pienamente operativa entro la fine del 2024.
Il nuovo vettore consentirà a turisti, residenti e partner commerciali di viaggiare da e verso le megalopoli in costruzione. Inizialmente la compagnia aerea aggiornerà le attrezzature e le tecnologie esistenti, ma prevede di investire in velivoli elettrici, a idrogeno o supersonici di nuova generazione a partire dal 2026, per offrire un’esperienza di volo sostenibile e tecnologicamente avanzata.
Neom Airlines inizierà le operazioni dall’attuale aeroporto di Neom Bay, inaugurato nel 2019, che offre voli nazionali in Arabia Saudita e internazionali verso Londra e Dubai. La compagnia aerea trasferirà in un secondo momento la sua base operativa all’aeroporto internazionale di Neom, che è in fase di costruzione.
La nuova compagnia aerea ha un piano articolato in merito alla sostenibilità dei voli, dalla garanzia che ogni tragitto venga effettuato con carburante sostenibile proveniente dai propri impianti di miscelazione, all'uso di materiali sostenibili, fino ai tappeti e alla plastica monouso. Inoltre, si annuncia un’esperienza di volo di livello superiore dal punto di vista tecnologico, con riconoscimento biometrico del volto per l'imbarco.
Immagine di apertura: Neon, The Line, Arabia Saudita. Credits Neon