Situato a Rajkot, in India, il progetto di Anand Lakhani è la ristrutturazione di una casa degli anni ‘80 dotata di aree living al piano terra e di spazi privati al primo piano. Il progetto ha aggiunto uno studio a doppia altezza di 39 mq sulla terrazza all’ultimo livello, aperto a est e a ovest per garantire aria e luce naturali, oltre a un’unione con il paesaggio.
Il progetto emerge come un volume bianco dalle forme morbide resistente al calore del sole, in continuità con il quartiere. Lo studio indipendente, alto in totale 5,2 metri, ospita una zona giorno nella parte inferiore, mentre il livello superiore è adibito a workspace.
La facciata a ovest, mantenuta nella sua forma originale, è un gioco di volumi cilindrici a sbalzo e il tetto è una volta di mattoni rossi forati. All’interno i pavimenti sono in pietra kotah, tinti in una tonalità grigio opaco. I materiali utilizzati sono riciclati e lo studio è dotato di un sistema di raccolta e riuso dell’acqua piovana e di circolazione naturale dell’aria, favorita dalle numerose aperture in facciata.
- Progetto:
- The light in brickvault studio
- Luogo:
- Rajkot, Gujarat, India
- Programma:
- Studio
- Architetto:
- Anand Lakhani
- Ingegneria strutturale:
- Kalpesh Satasiya, Biren Kansara
- Impresa:
- Manish Tank, Kalpesh Tank, Hiteshbhai & Jignesh Chavda
- Società elettrica:
- Alibhai & team
- Società idraulica:
- Nareshbhai & team
- Area:
- 39 mq
- Completamento:
- 2019