La casa disegnata dallo studio belga Cas Architecten a Beersel, a pochi chilometri da Bruxelles nella regione delle Fiandre, va a sostituire un edificio vecchio e fatiscente preesistente. I progettisti sfruttano tutta la volumetria consentita per dar forma a una casa in grado di rispondere perfettamente allo stile di vita e alle esigenze della famiglia a cui è destinata: un’area più appartata destinata ai figli adolescenti, una zona fitness con piscina per il padre, triatleta appassionato, e una terrazza coperta per la madre amante della vita all’aria aperta.
"Dopo un anno e mezzo, abbiamo ancora quella sensazione di vacanza nella nostra casa” racconta la famiglia.
La casa si caratterizza per un'insistente orizzontalità e, rialzata da terra attraverso una pedana, sembra galleggiare sul manto verde e ondulato del giardino.
La forma a Z in pianta e la pelle esterna continua vetrata in corrispondenza della zona giorno, protetta dalla copertura piana aggettante, creano una sequenza di spazi interni senza soluzione di continuità con il giardino. In corrispondenza della zona notte invece, i muri perimetrali in cemento armato vengono combinanti con la texture naturale del legno.
Il pavimento in pietra naturale, l’arredo di legno su misura in noce e l'intonaco bianco con cui vengono finite le pareti, i soffitti e talvolta persino porte e armadi, creano una sfera calda e naturale, mentre altri oggetti eccezionali come il divano in pelle vintage e il tappeto marocchino del soggiorno rispecchiano la personalità dei clienti.