Il progetto The Village, completato dallo studio cinese Team_Bldg a Guangzhou, ragiona su scale diverse, dall’interior design, al paesaggio urbano.
L’edificio su cui hanno lavorato gli architetti si trova infatti nel distretto Yuexiu, un villaggio urbano che è una delle aree più densamente popolate della città. Il suo tessuto urbano è ricco di vita, pieno di piccoli negozi, altamente trafficato e ottimamente connesso con il resto della città.
Team_Bldg ha trasformato la facciata di un edificio costruito negli anni Cinquanta per lavorare su due livelli distinti: migliorare la qualità degli spazi interni e avere un impatto estetico sul resto del quartiere.
L’elemento che caratterizza il nuovo intervento è la pelle di alluminio, ondulata e semitrasparente, che avvolge l’intera struttura di cemento armato, su cui non sono state apportate modifiche sostanziali. Il nuovo rivestimento esterno riduce il peso della costruzione e crea un netto contrasto tra il nuovo innesto e l’architettura decadente dell’intorno.
Parte importante della ristrutturazione riguarda però il nucleo interno dell’edificio, che si trovava in uno stato di degrado avanzato. Con il nuovo progetto si ripuliscono e riordinano le aree comuni facendole tornare degli spazi abitabili e confortevoli.
“La ristrutturazione di vecchi edifici è una tipologia di progetto che ci interessa particolarmente. È spesso complicata sia a livello fisico che spirituale, con limiti costruttivi, economici e architettonici. Ma allo stesso tempo è anche particolarmente concreta e vissuta, con caratteristiche e contraddizioni uniche, in attesa che gli architetti la comprendano e la risolvano,” raccontano gli architetti di Team_Bldg.
- Progetto:
- The Village
- Luogo:
- Guangzhou, Cina
- Tipologia:
- ristrutturazione
- Architetto:
- Team_Bldg
- Gruppo di lavoro:
- Xiao Lei, Shigeno Yuji, Yang Yuqiong, Wang Zipeng, Cao Yi, Pedro Manzano Ruiz
- Superficie:
- 6.000 mq
- Completamento:
- 2019