Il progetto si trova nel quartiere Palermo, ed è parte delle così dette case PH, di “proprietà orizzontale”, una tipologia residenziale tipica di Buenos Aires del XX secolo. Si tratta di un insieme di unità abitative basse con patio e servite da un'asse centrale di circolazione comune.
L'intervento di riqualificazione condotto da Kohan Ratto Arquitectos ha interessato l'antica abitazione del custode, di soli 30 mq, situata sul confine esterno dell'isolato, ed è consistito in primo luogo nel restituire il patio all'unità abitativa, completamente trasformata nel corso degli anni, per poi costruire più livelli, ciascuno dedicato ad un uso proprio.
Ogni piano della casa ricerca diverse occasioni di intimità con la corte e di relazione con la città. Il piano terra, con soggiorno e cucina, stabilisce un rapporto fluido e senza soluzione di continuità con il patio. Lo studio al primo piano arretrato a generare una doppia altezza col piano terra, guarda il patio attraverso il vuoto. Al secondo piano la camera da letto recupera invece la vista sulla città mentre in copertura, dalla terrazza-giardino, si può contemplare il paesaggio urbano al riparo di un grande pioppo.
Una micro abitazione verticale a Buenos Aires
Ogni livello della casa rinnovata da Kohan Ratto Arquitectos stabilisce una specifica interazione con la corte e la città, ricercando diversi gradi di intimità con il paesaggio urbano.
View Article details
- Bianca Pichler
- 21 maggio 2020
- Barrio Plaermo, Buenos Aires
- Kohan Ratto Arquitectos
- 52 mq
- Unità abitativa
- 2019