Lo studio francese Amelia Tavella Architectes ha completato una scuola elementare nel piccolo villaggio di Sainte-Marie-Sicche, in Corsica. Diverso dai progetti per bambini più in voga, questo si basa sulla sobrietà dei materiali e dei colori, aprendosi al magnifico paesaggio. La scuola si trova su un vasto terreno, una ex zona equestre punteggiata da querce secolari che segnano l’ingresso, la finestra della mensa e il parco giochi.
Corsica. Una scuola elementare circondata da querceti
Costruita riutilizzando il granito delle vecchie case corse, la scuola di Amelia Tavella Architectes usa la vegetazione come strumento di apprendimento.
View Article details
- Marianna Guernieri
- 12 giugno 2018
- Sainte-Marie-Sicche
- Amelia Tavella Architectes
- scuola
- 2018
L’obiettivo è di integrare armoniosamente l’edificio con la vegetazione locale: il legno è onnipresente e offre all’edificio la possibilità di vivere in simbiosi reale con la natura, offrendo nel contempo comfort. I listelli di pino vericali creano una trama naturale lungo la facciata, che alterna solidi e vuoti che generano ombre e contrasti leggeri. Al legno si alterna il granito proveniente da vecchi edifici corsi: le pietre sono state ridimensionate sul posto prima di essere assemblate di nuovo. Il volume si affaccia sul villaggio, diventando un richiamo all’architettura tradizionale. Il tetto sopraelevato enfatizza lo skyline dei dintorni e funge da elemento identitario dell’edificio, consentendo al tempo stesso una gestione bioclimatica efficiente della struttura.
- Groupe Scolaire à Strega
- scuola
- Strega, Santa Maria Siché, Corsica, Francia
- Amelia Tavella Architectes
- Garcia Ingénierie
- T. Hulin
- Beaumeco
- Socotec
- Acoustique & Conseil
- 1.200 mq
- 2018