Per molto tempo questa residenza, costruita nel 1950 a Montréal, nel quartiere di Ville-Saint-Laurant, è stata abitata da una famiglia con tre bambini. Nel corso degli anni alla vecchia struttura sono state aggiunte altre parti, estensioni eterogenee. Dopo che i tre bambini sono cresciuti e andati via dalla casa, questa necessitava una radicale ristrutturazione, per poter esaudire le nuove esigenze del proprietario. Gli obiettivi principali del progetto sono: rendere gli spazi più aperti e fluidi, dare luminosità agli ambienti della casa e connetterli al giardino, preservare lo spirito originario della residenza e mantenerne le memorie.
La Cardinale
Il progetto di L. McComber ltée per la ristrutturazione di una casa a Montréal ha reso gli spazi più aperti e fluidi, ha dato luminosità agli ambienti della casa e li ha connessi al giardino.
View Article details
- 11 aprile 2017
- Montréal
La facciata esterna si ispira allo stile Tudor, con la parte superiore metà in legno e metà in gesso. Il riferimento è evidente nella facciata sopra il garage. Estendendo questo spazio verso la parte posteriore si crea un collegamento tra i due lati della casa. Sulla facciata laterale, il piano terra è rivestito da un involucro di mattoni rossi.
All’interno, gli spazi della zona giorno sono aperti. Alcune compartimentazioni sono state strategicamente rimosse, aprendo il piano terra e i suoi ambienti principali verso il giardino. In mezzo al soggiorno, una grande cucina a isola offre posti a sedere e un ampio piano di appoggio. Al piano superiore una stretta passerella collega la camera da letto con il bagno e offre una spettacolare vista dall’alto verso il cortile e la zona giorno.
La Cardinale, Montréal, Canada
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: L. McComber ltée
Team di progetto: Philip Staszewski, David Grenier, Olivier Lord, Emmanuelle Lauzier e Laurent McComber
Costruzione: Construction Yannick Robert
Ingegneria: Latéral Conseil
Superficie: 120 mq
Completamento: 2017