La Hochschule Ruhr West, in breve HRW, è parte di un piano nazionale per la realizzazione di nuove università in Germania. Con un totale di 62.000 mq e otto edifici, l’università ha le dimensioni di un vero e proprio distretto autonomo. Comprende quattro edifici scolastici, una mensa, una sala conferenze con biblioteca e un parcheggio multipiano. Il complesso è stato costruito su un vecchio scalo ferroviario nel distretto di Broich, a Mülheim an der Ruhr, Germany.
Ruhr University West
HPP + Astoc hanno realizzato un campus universitario aperto e permeabile alla cittadina di Mülheim an der Ruhr, Germania – con aule, un centro congressi, una biblioteca e un parcheggio multipiano.
View Article details
- 07 novembre 2016
- Mülheim an der Ruhr
Le funzioni del HRW non servono solo l’istituzione scolastica, ma sono una componente fondamentale per lo sviluppo urbano dell’intorno. Le altezze degli edifici del campus si confrontano direttamente con gli edifici circostanti. L’intero campus è aperto e permeabile alla città.
Al piano terra sono stati creati spazi aperti dal carattere differente, invitando non solo gli studenti ma tutti i residenti a fermarsi e riposare.
Dato l’orientamento tecnico dei corsi universitari (informatica, ingegneria, matematica, scienze ed economia), una grande attenzione è stata data alle soluzioni tecnologiche e costruttive dell’edificio, così come alla sua climatizzazione e al risparmio energetico. Per tutti questi aspetti sono stati coinvolti quindici studi di ingegneria.
Hochschule Ruhr West – Università di Scienze Applicate, Mülheim an der Ruhr, Germania
Tipologia: campus universitario
Architetti: HPP + Astoc
Cliente: BLB NRW
Superficie: 62,000 mq
Completamento: 2016