Il museo progettato da Diller Scofidio + Renfro aprirà al pubblico nel 2015 e ospiterà quasi 2.000 opere d’arte della The Broad Art Foundation e le collezioni personali dei Broads, tra le più importanti collezioni di arte del dopoguerra e contemporanea al mondo.
Con il suo concept innovativo “velo-e-volta”, l’edificio di 11.000 metri quadrati accoglierà due piani di spazi espositivi per mostrare le collezioni complete del Broad e sarà la sede della biblioteca internazionale della The Broad Art Foundation. Fa parte del progetto anche la piazza pubblica adiacente al museo che aggiunge un altro tassello di verde a Grand Avenue.
Soprannominato the veil and the vault (“il velo e la volta”) il museo fonde i due programmi chiave: uno spazio espositivo pubblico e un deposito che supporterà le vaste attività di prestito della The Broad Art Foundation. Piuttosto che relegare quest’ultimo a un luogo secondario, “la volta” gioca un ruolo fondamentale nel plasmare l’intera l’esperienza museale. La sua massa opaca e pesante è sempre in vista, in bilico a metà del palazzo.
La sua parte inferiore intagliata modella la hall sottostante e i percorsi di circolazione. La sua superficie superiore è il pavimento delle gallerie al terzo piano. La volta è avvolta dal “velo”, una struttura porosa simile a un alveare che si espande su tutto l’edificio blocco e fornisce luce naturale filtrata.
Questo “velo” si solleva agli angoli, accogliendo i visitatori in una lobby. Il pubblico viene quindi invitato a salire con la scala mobile, attraversando la volta e arrivando in uno spazio di circa 4.000 metri quadri, senza colonne e immerso in una luce diffusa. La galleria ha soffitti alti 7 metri, e il tetto è sostenuto da travi in acciaio profonde 2 metri. Per lasciare la galleria si attraversa nuovamente la volta tramite una scala centrale a chiocciola che offre scorci della collezione.
I servizi pubblici associati a The Broad includono una piazza pubblica di oltre 2.000 metri quadri e un nuovo ristorante in fase di sviluppo e un sistema di regolazione del traffico con strisce pedonali di collegamento tra The Broad, la piazza pubblica, il MOCA e la Colburn School.
Il bosco centenario di piante di ulivo Barouni crea uno spazio pubblico per pic-nic, film all’aperto, spettacoli ed eventi educativi.
The Broad Collection: Concept Diagram. Diller Scofidio+Renfro.
BROAD LOBBY LEVEL PLAN_150601.ai
BROAD ARCHIVE LEVEL PLAN_150601.ai
BROAD GALLERY LEVEL PLAN_150601.pdf
The Broad, Los Angeles, California
Tipologia: museo
Architetti: Diller Scofidio + Renfro
Architetto esecutivo: Gensler
Construzione: MATT Construction
Ingegneria strutturale: Nabih Youssef & Associates, Leslie E. Robertson Associates
Ingegneria civile: KPFF Consulting Engineers
Impianti meccanico, elettrico, idraulico, antincendio e sicurezza: ARUP
Ingegneria illuminotecnica: ARUP
Progetto illuminotecnico: Tillotson Design
Archiviazione: Solomon + Bauer
Costo: $140 millioni
Area: 11.000 mq
Completamento: agosto 2015