Grazie a un attento processo che ha coinvolto ogni anello della catena del valore, AGC produce Low-Carbon Planibel Clearlite, un vetro float a basse emissioni di carbonio la cui impronta di CO2 è stata ridotta del 40%.
Trasparenza e resistenza, leggerezza e sicurezza: sono solo alcune delle molteplici qualità tecniche ed estetiche del vetro, sempre più al centro dei progetti di architettura contemporanea. È uno dei materiali simbolo di una rivoluzione che ha coinvolto tutto il mondo industriale e trasformato definitivamente il nostro modo di abitare.
Il vetro è un materiale solido, consistente e ha la sorprendente capacità di invecchiare bene, anzi di non invecchiare, contrariamente al cemento e alla plastica, che mal si adattano al trascorrere del tempo. AGC Glass Europe, gruppo internazionale leader nella produzione del vetro, lavora per implementare un’altra caratteristica che è fondamentale nel Ventunesimo secolo: la sostenibilità ambientale. In linea con la roadmap verso la neutralità del carbonio, AGC Glass Europe ha presentato la nuova gamma Low-Carbon Glass, caratterizzata da un'impronta di carbonio notevolmente ridotta.
“Nel 2022 – l’Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite – AGC ha rivolto i riflettori su questo materiale nobile. Nel corso dell'anno abbiamo compiuto un grande passo verso la neutralità del carbonio e siamo lieti di concludere il 2022 con il lancio della nuova gamma Low-Carbon Glass in grado di offrire ai nostri clienti un prodotto che, dall'estrazione delle materie prime all'installazione finale, genera oltre il 40% in meno di CO2 rispetto al nostro vetro standard”, afferma Davide Cappellino, Presidente di AGC Architectural Glass Europe & Americas Company.
Questo balzo in avanti è stato possibile grazie a un’attenta disamina di ogni fase del processo produttivo. L’approccio olistico di AGC verso una produzione sostenibile del vetro Low-Carbon Glass include sei aree chiave: approvvigionamento sostenibile delle materie prime, utilizzo di forni di fusione ad alta efficienza, aumento dell'utilizzo di rottame (vetro riciclato), utilizzo di fonti di energia verde, ottimizzazione del trasporto tra gli stabilimenti per i processi di finitura (stratificazione, rivestimento), ottimizzazione del trasporto di prodotti finiti.
Low-Carbon Planibel Clearlite, il vetro float a basse emissioni di carbonio ha una impronta di carbonio di appena 7 kg di CO2 per m² (spessore di 4 mm). La nuova gamma è prodotta nello stabilimento AGC di Moustier, in Belgio e dai prossimi mesi sarà realizzata anche nello stabilimento AGC di Seignbouse, in Francia. I nuovi prodotti Low-Carbon Glass offrono le stesse prestazioni a livello estetico, qualitativo e tecnico dei tradizionali prodotti in vetro float di AGC.
- Azienda:
- AGC Glass Europe
- Sito web:
- www.agc-glass.eu