MammaFotogramma: mare culturale urbano

Un video realizzato con tecniche miste – olio su video, come dicono gli autori – racconta gli spazi di mare culturale urbano di Milano.

Il progetto video che lo studio MammaFotogramma ha realizzato per mare culturale urbano racconta gli spazi dell’associazione con un linguaggio eterogeneo: tecniche apparentemente distanti si fondono per narrare le diverse anime ed esperienze che lo compongono. 

Il video si apre con il logo animato di mare: un cerchio imperfetto, vivo e pulsante, disegnato da Maddalena Fragnito. Il logo, trasformandosi in un mare di esperienze, parole, colori, prende la forma della città di Milano, plana su zona 7 e ci porta all’interno degli spazi. L’animazione è realizzata con una commistione di diverse tecniche di rappresentazione, dall’olio su video al render 3D di Google Earth, dalla più sofisticata ripresa con drone alla rappresentazione pitto-animata dell’edificio, fino al time-lapse del modellino. I prospetti e le sezioni del progetto prendono vita e diventano illustrazioni animate: in un continuo gioco di linguaggi che si fondono, si scontrano e si rincorrono, convivono realtà e rappresentazione, verità e finzione.

Il modello utilizzato per le riprese del video è stato realizzato da Kuno Mayr, architetto e artista altoatesino, veneziano d’adozione. Kuno ha realizzato per mare un modello luminescente dell’edificio e degli spazi aperti di via Novara 75, a partire dal progetto di bunker-arc.

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram